Thursday, February 26, 2009

ASEAN

ASSOCIAZIONE DEI PAESI DEL SUDEST ASIATICO
Asean Logo

“L’Associazione rappresenta la volontà comune delle Nazioni ad unirsi insieme con spirito di amicizia e cooperazione e, attraverso sforzi e sacrifici comuni, incoraggiare e garantire ai propri cittadini sicurezza, pace, libertà e prosperità”.

(ASEAN Declaration, Bangkok, 8 agosto 1967)

PRESENTAZIONE

L’Associazione delle nazioni del Sudest asiatico (ASEAN, Association of South East Asian Nations) è costituita l’8 agosto del 1967 a Bangkok (Thailandia) da Thailandia, Indonesia, Malaysia, Filippine e Singapore. Tra il 1984 e il 1999 vi aderirono Brunei (8 gennaio 1984), Vietnam (28 luglio 1995), Laos e Birmania/Myanmar (23 luglio 1997) e Cambogia (30 aprile 1999). Ad oggi, la regione comprendente i dieci Paesi membri conta circa 562 milioni di abitanti (stime a luglio 2004) in un’area di 4.5 milioni di chilometri quadrati, con un prodotto interno lordo pari a 686.000 milioni di USD (stime al 2003).

Sin dalla sua fondazione, l’Associazione asiatica punta ad accelerare la crescita economica, lo sviluppo sociale e culturale nella regione attraverso uno sforzo unico basato sullo spirito d’uguaglianza e collaborazione reciproca, per sostenere la fondazione di una Comunità prospera e pacifica tra le Nazione del Sud-est asiatico. Inoltre, l’ASEAN si adopera per la promozione della stabilità e della pace nella regione attraverso la tolleranza e il rispetto per la giustizia, nel pieno rispetto dei principi delle Nazioni Unite. Nel 1995, i capi di Stato e di governo hanno ribadito che “pace e prosperità devono essere i traguardi fondamentali dell’ ASEAN”.

PRINCIPI FONDAMENTALI

Il “Trattato di Amicizia e Cooperazione” (TAC) nel Sudest asiatico, siglato il 24 Febbraio 1976 a conclusione del primo Summit di Denpasar (Bali, Indonesia), dichiara che nelle relazioni tra i Paesi, le altre parti contraenti dovrebbero essere guidate dai seguenti principi fondamentali:

1. Rispetto comune per l’indipendenza, sovranità, uguaglianza, integrità territoriale e identità nazionale di ogni Nazione.

2. Diritto di ogni Stato a condurre la propria esistenza nazionale liberamente da ogni interferenza, sconvolgimento radicale o coercizione.

3. Non interferenza negli affari di politica interna da parte di altri Paesi membri.

4. Risoluzione pacifica di ogni eventuale disputa, con rinuncia alle minacce e all’uso della forza.

5. Effettiva cooperazione tra i Paesi membri.

Asean mappa

No comments:

Post a Comment